Le birre Baladin: qualità e gusto dal 1986
Di birre artigianali meritevoli ce ne sono tante, adatte a una bevuta di qualità in compagnia o a un istante di degustazione più attenta. Tra queste non può non avere un posto di rilievo il brand Baladin, che a partire dagli anni ‘80 occupa il panorama della birra artigianale con grande orgoglio, conquistando i suoi estimatori con un gusto eccezionale e con diverse varianti. Baladin, infatti, non indica una birra unica, ma tanti tipi diversi per andare a soddisfare i gusti di molti appassionati.
Le migliori birre Baladin
È difficile stabilire con certezza quali siano le migliori birre Baladin, tanta è la loro qualità, la genuinità degli ingredienti utilizzati durante la produzione e la cura con cui viene preparata ogni bottiglia. Alcuni esemplari però sono davvero degni di nota, per la loro particolarità e per il successo che hanno riscosso presso gli appassionati di birra artigianale.
Tra le più piacevoli da bere senza un’occasione particolarmente formale o senza un grande impegno, troviamo la birra Baladin Wayan, la bionda artigianale non filtrata prodotta utilizzando ben cinque diversi cereali, frumento, farro, orzo, grano saraceno e segale. Il suo sapore si presenta quindi piuttosto corposo, ma rinfrescante e interessante, grazie anche all’interessante aggiunta di spezie. La preparazione prevede infatti l’utilizzo di nove diversi tipi di spezia.
Il pepe ha una parte importante nel processo e dona alla Wayan un sapore pungente e particolare. Al palato la Wayan presenta un retrogusto agrumato e fruttato e si presenta dissetante, frizzante e fortemente aromatica.
Tra i capolavori puro malto si può nominare invece la Baladin Super, la meravigliosa birra ambrata dal profumo particolare di frutta esotica, tra cui spicca la banana. Si evocano però anche sentori di marzapane molto peculiari. Si beve anch’essa piuttosto facilmente, nonostante la sua corposità e la gradazione alcolica di 8 gradi.
Per chi invece apprezza i gusti un po’ più decisi e inusuali c’è la luppolata Super Bitter, che si presenta al palato piuttosto amara. Questo sapore deciso però viene smorzato da altre aggiunte interessanti e da retrogusti piacevoli, come quello del caramello e della frutta, dati dal malto.
Infine un prodotto particolare e stagionale: la Open Christmas. Questa birra scura dalla gradazione alcolica piuttosto alta (8 gradi) è perfetta per essere consumata durante le feste natalizie, soprattutto in accompagnamento a qualche dolce tipico.
Al naso si presenta aromatizzata al cioccolato, con note agrumate, mentre una volta raggiunto il palato sprigiona un sapore simile di agrumi e cioccolato, un gusto caldo e avvolgente molto simile a quello del Natale in famiglia.
Origini delle birre Baladin
Le origini delle birre Baladin si intrecciano inevitabilmente alla storia del birrificio che le produce. Il birrificio Baladin nasce nel 1986 a Piozzo, in provincia di Cuneo, a opera di Teo Musso.
Si cominciano a produrre birre in stile europeo, ispirate soprattutto alle grandi birre del Belgio. Negli anni successivi si sviluppano i vari esemplari Baladin e vengono ottenuti i primi riconoscimenti importanti.
Abbinamenti con le birre Baladin
Le birre Baladin sono suddivise in moltissimi esemplari diversi, ognuno con il suo carattere ben definito e prodotte tramite l’aggiunta di ingredienti particolari.
Per questo motivo non esistono abbinamenti generici tra tutte le birre di questo birrificio e prodotti gastronomici. A ogni birra Baladin corrisponde un diverso accostamento azzeccato, in base alla sua bevibilità, alla corposità, ai retrogusti e a molti altri fattori.
In linea di massima alcune delle birre Baladin sono particolarmente indicate per accompagnare un aperitivo senza impegno, fatto di stuzzichini, frutti, verdure, salumi e formaggi, come la Baladin Isaac, la Baladin Nazionale, la Baladin Rock & Roll, la Baladin Open White e la Baladin Open Gold.
Si sposano bene anche con hamburger e simili piatti da pub.
Abbinamenti un po’ più particolari e arditi si hanno con altre birre di questo prolifico birrificio. Sempre con formaggi, salumi e verdure un po’ più raffinati si può bere la Baladin Nora, mentre le carni brasate danno il meglio se accompagnate dalla Baladin Super e Super Bitter.
La selvaggina e altri carni e formaggi un po’ più di carattere si sposano benissimo con la Baladin Elixir, mentre i piatti di pesce e di crostacei sono perfetti se consumati in compagnia della Wayan. Infine la Xyauyù Fumè, la Leon e la Open Christmas sono ideali per accompagnare cioccolato, dolci natalizi e frutta candita.
Le caratteristiche delle birre Baladin
Qualità, amore per la produzione, passione sono i tratti principali di ogni birra Baladin. Le caratteristiche specifiche invece cambiano a seconda dei diversi tipi di birra prodotti da questo birrificio molto prolifico. Le varianti sono moltissime, bionde, scure, ambrate, non fermentate, non pastorizzate.
È dunque difficile stabilire una caratteristica generica e principale per tutti questi magnifici esemplari.
Si può dire che l’estro creativo dei mastri birrai che lavorano in questo birrificio fa sì che le birre Baladin siano sempre caratterizzate da originalità e fantasia.
Le birre in catalogo possono infatti presentare tanti tipi diversi di ingredienti, a seconda degli abbinamenti ipotizzati e della stagionalità delle birre.
Possono esserci note fruttate, oppure speziate, sentori di caramello o di cioccolato. Possono anche presentare l’aggiunta in fase produttiva di elementi più insoliti per una birra, come la zucca, la liquirizia e la prugna, oppure mantenersi classiche, conquistando i degustatori con l’acidulo del frumento o la dolcezza del malto. In ogni caso ciò che davvero caratterizza queste birre è la genuinità degli ingredienti usati, la sostenibilità delle lavorazioni, di cui il birrificio va molto fiero, e l’enorme passione con cui i lavoratori svolgono l’arte della produzione della birra.
Le migliori birre Baladin da acquistare su Birre da Manicomio
Su Birre da Manicomio è possibile acquistare moltissimi tipi di birre artigianali, tra cui le birre Baladin. Elementi di spicco all’interno del catalogo di questo eccellente store digitale sono la Baladin Mama Kriek, la Baladin Noel Liquirizia, la Baladin Suzy Dry e la Baladin Zucca.
La Mama Kriek presenta subito le sue principali caratteristiche una volta stappata, grazie agli aromi intensi che una volta raggiunto il palato mantengono la promessa di un gusto piacevolmente fruttato. Questa birra dalla gradazione alcolica di 5,8 gradi ha la particolarità di essere prodotta con l’aggiunta di ciliegie durante la fase di fermentazione. Questo ingrediente dona un retrogusto dolciastro a una birra che tendenzialmente risulta piuttosto acidula. Il bilanciamento risulta così perfetto e piacevole.
Tra le birre fruttate c’è anche la meravigliosa Baladin Suzy Dry, al gusto di prugna. Questo frutto dona aroma e dolcezza al prodotto, anch’esso acidulo, rendendolo piuttosto beverino e piacevole al palato.
Un gusto più deciso e non da tutti è quello della Baladin Noel Liquirizia, che cela nel nome la propria particolarità principale. È una birra scura dalla gradazione alcolica importante (9 gradi) e dal gusto dolciastro. Si tratta di un prodotto stagionale, poiché è disponibile solo nel periodo invernale.
L’aggiunta di liquirizia durante il processo produttivo (che avviene tramite una fermentazione alta e l’assenza di pastorizzazione) conferisce un aroma inconfondibile al prodotto e un sapore altrettanto peculiare.
Corposa e intensa, perfetta per il periodo natalizio.
Per il periodo autunnale e invernale, nonché per le feste di Natale, è perfetta anche la Baladin Zucca, la birra bionda dal gusto dolce e dalla gradazione alcolica di 7 gradi. Si produce solamente una volta all’anno e risulta bellissima già a un primo sguardo. Il suo colore è arancio proprio come quello della zucca utilizzata durante la preparazione. Questo frutto, unito alla cannella, conferisce al prodotto un gusto dolce e speziato, senza mai essere stucchevole. Ha un aroma meraviglioso, spiccatamente invernale e natalizio, caldo e corposo.