Le migliori birre olandesi vengono prodotte nel Sud del paese e precisamente ad Amsterdam, tanto da sviluppare un mercato abbastanza fiorente che ha portato all’apertura di piccoli fabbriche che le esportano ovunque.
L’Olanda grazie alle sue numerose birre prodotte, si ritiene un paese birraio, inserendosi così nella via dei suoi più grandi competitori.
La più nota birra olandese è sicuramente l’Heineken, che viene fortemente pubblicizzata in ogni dove ma, tra le più importanti spiccano anche la Grolsh, la Lager Scure e la Bock e tante altre,che vengono preparate sempre con antiche ricette tradizionali. A queste birre se ne aggiungono spesso di nuove con gusti ricercati unici e originali.
Origini birre olandesi
Le birre olandesi, hanno per la maggior parte origine da antichi monasteri in cui i monaci si dilettavano a fare molti lavori manuali tra cui la produzione della birra, studiando sempre nuove ricette e nuovi sapori. La prerogativa di queste birre sono gli ingredienti semplici e genuini provenienti dalla terra. Sin dalla loro prima preparazione, sono stati sempre utilizzati lieviti naturali e non sono mai state filtrate e pastorizzate.
Dopo l’imbottigliamento, le birre olandesi, continuano la loro maturazione. Le loro origini e le tradizioni ancora seguite meticolosamente, le permettono di essere tra le birre migliori al mondo. Ad oggi però in Olanda esiste ancora un monastero che produce una delle birre olandesi più buona al mondo ossia, la Trapperia. Una birra che da tradizione contribuisce ancora al sostentamento di tutto il monastero.
In questo luogo sacro vengono prodotte 5 tipi di birra; la bionda, con una fermentazione molto alta, dal gusto molto eccentuato e amarognolo; la Dubbel, dal gusto rinfrescante e piacevole; la Tripel, birra scura dal sapore amarognolo; la Quadrupel, la birra con il più alto tasso di gradazione alcolica e, fatta maturare in botti di legno come quelli che si utilizzano per il whisky e infine la Witte, prodotta con luppoli aromatici e frumento e, messa a maturare direttamente nelle bottiglie.
Abbinamenti con le birre artigianali
Le birre olandesi, si gustano in pieno solo facendo gli abbinamenti giusti di cibo. Sono delle birre versatili che si abbinano quasi a tutto, ma, ci sono quegli alimenti che le rendono perfette e sempre più desiderate. All’inizio bisogna avere la giusta pazienza per individuare quello giusto ma una volta scelto, sarà difficile farne a meno.
Non sono tutte uguali infatti, ci sono quelle maltate che bevute sulla carne grigliata diventano ancora più eccezionali di quanto già non lo siano. Le birre con le varie quantità di luppolo sono perfette per le pietanze ricche di aromi e spezie. Ma d’altronde birra e aromi speziati creano il binomio perfetto per un ristoro azzeccato.
Le birre olandesi sono di di varietà abbastanza ampia e quindi gi alimenti da abbinare rientrano quasi tutti, non tralasciando i formaggi che si accoppiano perfettamente con le birre olandesi scure e dal sapore un po’ amarognolo.
Tra l’altro il loro sapore un po’ forte va a ripulire il palato in maniera delicata. Inoltre, se si sceglie una di quelle birre con gradazione bassa, va ad equilibrare i sapori dei formaggi in quanto, il grado alcolico basso, porta con sè, sempre una leggera robustezza al gusto forte del formaggio. Per il resto delle pietanze, l’altro abbinamento da proporre è quello birra e pesce che, per molti è inaccettabile ma, se fatto con la giusta birra può sostituire qualsiasi bevanda adatta al pesce. La più consigliata tra quelle olandesi è sicuramente quella scura ma con basso tasso alcolico. In questa maniera, il sapore della birra, all’incontro con quello del pesce o del crostaceo diventa più morbido e meno invasivo.
Le caratteristiche di questa birra artigianale
Le birre olandesi sono quasi tutte artigianali e, ciascuna di loro ha delle caratteristiche fondamentali che, alla fine le permettono di avere quel gusto unico e introvabile in qualsiasi altra birra.
Molte di loro e, in particolare quelle luppolate, cominciarono ad essere prodotte nel lontano XIV secolo e tra i loro ingredienti principali spiccava l’avena e l’orzo. Lentamente, durante gli anni alcune cose sono cambiate e le birre olandesi hanno assunto altre caratteristiche come la riduzione dell’avena e l’introduzione del luppolo e del malto.
Altra caratteristica fondamentale di queste birre è che molte sono prodotte ancora artigianalmente con produzioni locali di grande effetto che ne preparano di eccezionali. Per la maggior parte, vengono imbottigliate in vetro perché molte di loro hanno la particolarità di continuare a fermentare nelle bottiglie. Inoltre, alcune subiscono la migliore fermentazione sin dall’inizio dell’imbottigliamento.
Le migliori birre olandesi
È difficile fare una lista delle birre olandesi migliori ma, una cosa è certa, ce ne sono alcune che superano le aspettative di molti soprattutto, per le loro caratteristiche e proprietà e, per il gusto inconfondibile e unico. Sicuramente le prime da menzionare sono le Trappe prodotte in vari gusti e formati.
La Trappe Blonde fa parte di quelle birre prodotte nelle antiche abbazie. Il suo gusto è corposo e amaro ed ha una gradazione alcolica media, circa 6,5%. È una birra dal gusto equilibrato, vista la modesta quantità di luppolo che le viene introdotto, inoltre, il suo profumo è fresco e aromatico.
La Trappe Isid’Or è stata prodotta per essere presentata al 125° anniversario della Birreria. Il suo gusto è corposo con qualche nota di dolciastro. Il suo colore è ambrato per via dei luppoli che vengono introdotti ed ha una gradazione di 7%.
La Trappe Bock è una birra stagionale infatti, viene prodotta solo d’inverno. Il suo colore è rosso intenso perché subisce una lunga fermentazione e la sua particolarità sono l’introduzione tra gli ingredienti, dei multicereali. La sua gradazione è molto alta ed è per questo che al palato dona quella sensazione di caldo.
La Frontaal Bulldog è una birra dal colore dorato e dal sapore caramellato mischiato ad un gusto amaro per niente forte. È una birra corposa con una gradazione del 7,5%. Tra i suoi ingredienti ci sono pochi luppoli che vengono inseriti mentre sono in cottura.
La De Molen Hamer & Sikke Porter è una birra artigianale dal colore molto scuro. Questa è una birra un po’ speciale e diversa dalle altre perchè, oltre a profumare di cioccolato, quando la si beve si sente anche il spaore di caffè e scorza d’arancia regalando un gusto un po’ amaro ma, piacevole.