Nel mondo oggi ci sono un’infinità di bevande, alcoliche e non, che possono variare da paese a paese oppure anche dalle diverse culture e personalità. Ma di sicuro una delle bevande più apprezzate e diffuse, che accomuna persone di tutto il mondo, è la birra. La birra è una bevanda unica nel suo genere che si può bere da soli o in compagnia, da accompagnare a diversi tipi di cibi ma anche da degustare da sola. Nel corso dei secoli ci sono state molte varianti di questa bevanda alcolica. In genere la birra è fatta di un composto di mosto aromatizzato con erbe aromatiche, frutta o, la più diffusa, è con il luppolo, messo in quantità diverse in base al tipo di birra da realizzare.
Dopodichè avviene un processo di fermentazione alcolica dato dagli zuccheri provenienti da fonti amidacee come i ceppi di Saccharomyces cerevisiae o Saccharomyces carlsbergensis. Per poter ottenere la birra, il malto viene immerso in acqua calda dove gli zuccheri diventano fermentescibili. In ogni caso esistono diversi procedimenti per poter creare diversi tipi di birre. Vediamo, di seguito, le birre più apprezzate che si trovano sul mercato oggi.
Tra le birre più diffuse ci sono le Ale fatte con i lieviti della specie Saccharomyces cerevisiae che hanno un processo ad alta fermentazione con alte temperature . Ci sono poi le Lager fatte con i lieviti della specie Saccharomyces carlsbergensis con un processo di fermentazione bassa e temperature basse. Infine ci sono le Lambic fatte con lieviti indigeni selvatici quali, ad esempio,il Brettanomyces bruxellensis.
Tra le Ale più apprezzate possiamo trovare quelle inglesi che si distinguono tra di loro come le Bitter ambrate e con una gradazione bassa, poi ci sono le Mild ale scure e tendenti al dolce o le Barley Wine che sono birre dal gusto molto forte.
Oltre a queste elencate ci sono delle birre particolari e dal gusto unico, sono le birre affumicate. Vediamo come hanno avuto origine queste birre artigianali.
Oltre a queste elencate ci sono delle birre particolari e dal gusto unico, sono le birre affumicate. Vediamo come hanno avuto origine queste birre artigianali.
Origine delle birre affumicate
La birra affumicata nacque dalla scoperta che essicare il malto dava alla birra un sapore affumicato. Il malto d’orzo veniva essiccato su fiamma viva oppure al sole. Un altro metodo per dare alla birra il sapore affumicato era quello di scaldare il miscuglio usando delle pietre calde. Nell’epoca dell’industria iniziarono ad essiccare il malto in forni detti kiln. Questo metodo di essiccazione fu usato per la prima volta in Inghilterra tra il Seicento e l’Ottocento. Questo metodo si diffuse poi al tal punto che nel Novecento diventò il metodo universale. Ma perchè questa birra dal sapore così intenso oggi è tanto apprezzata? Vediamo quali sono le sue caratteristiche.
Le caratteristiche di questa birra artigianale
La birra affumicata, in tedesco la Rauchbier, è una birra a bassa fermentazione e ha un sapore intenso e unico di affumicato dato dal malto essicato. Oggi il malto viene essiccato sopra dei fuochi di legno di faggio che danno appunto quell’aroma di affumicatura.
Questo tipo di birra non necessita di particolari attrezzature o molti ingredienti. L’ingrediente principale è solo il malto affumicato. Quest’ultimo può essere di due diverse tipologie: il peated o torbato e il rauch o affumicato. Il malto torbato ha un sapore molto deciso che sa quasi di cenere e fumo e viene usato in modo attento per non dare alla birra un sapore troppo forte. Invece il malto rauch o affumicato è più dolce con un sapore più delicato è può essere utilizzato in quantità maggiori. Visto che entrambi hanno un colore molto chiaro, talvolta vengono mescolati con malti più scuri per conferire alla birra il colore tipico. Quindi visto che è una birra dal gusto così deciso e particolare, vediamo di seguito come possiamo abbinare questo tipo di bevanda.
Abbinamenti con la birra affumicata
Questo tipo di birra dal sapore affumicato ben si abbina con i nostri antipasti come con diversi tipi di formaggi, ad esempio i formaggi affumicati o comunque non formaggi freschi. Accompagnano molto bene anche i cibi grigliati, quali potrebbero essere la carne o il pesce, ma anche le verdure cotte sul nostro barbeque. Questo perchè il sapore affumicato che li accomuna è un ottimo abbinamento. Ma possiamo anche degustare questa birra a fine pasto quasi come un digestivo visto che ha un sapore molto forte e può quindi aiutare nella digestione. Visto che possiamo utilizzare questo tipo di birra in diverse occasioni, vediamo quali sono le migliori birre affumicate presenti oggi sul mercato.
Le migliori birre affumicate
Una birra affumicata che viene dagli Stati Uniti d’America è la Alaskan Smoked Porter che è una birra scura leggera dal gusto corposo con una gradazione del 6.5%. Un’altra birra artigianale affumicata tutta italiana è la Black Dahlia Brunz che è una birra scura forte dal gusto corposo e ha una gradazione più forte pari a 8.3%. Una birra scura leggera che invece viene direttamente dalla Germania è la Schlenkerla Affumicata Marzen che ha un gusto sempre corsposo con una gradazione del 5.1%.Un’altra birra sempre italiana dal gusto corposo e romantico è la St Valentine Beer Smoked Style che è una birra scura con una gradazione di 8.3%, con una caratteristica e romantica bottiglia proprio in tema San Valentino, ottima anche da regalare. Una birra che invece viene dal Belgio è la Viven Smoked Porter che è una birra scura forte dal gusto corposo e con una gradazione del 7%.
Abbiamo fatto un breve giro tra i diversi sapori dei vari tipi di birre esistenti oggi. La birra affumicata è una delle birre dal gusto più particolare, intenso e deciso. L’affumicatura del malto con il legno di faggio gli conferisce quel gusto corposo che ben si abbina a diversi tipi di cibi e di occasioni. Questo tipo di birra non ha mezze misure, al primo assaggio o la si adora o la si odia. Di certo per gli amanti dei sapori decisi e del gusto affumicato, questa è la birra per eccellenza. Da bere da soli o in compagnia dei nostri amici in occasione di una bella grigliata, non si resta delusi dal suo sapore inconfondibile e unico che lascerà il segno.