Si parla spesso di birre tedesche, belghe e italiane ma meno di birre irlandesi. La birra prodotta in Irlanda è considerata un vanto dai suoi abitanti ed è stata riprodotta anche oltreoceano con l’arrivo dei coloni negli Stati Uniti.
Quali sono le caratteristiche delle birre artigianali irlandesi?
Qual è stata la prima birra prodotta nella storia dell’Irlanda?
Perché sono considerate birre speciali?
Qui di seguito si svelerà qualcosa in più riguardo a questo rinomata bevanda.
Origini Birre Irlandesi
L’Irlanda è considerata la sede ufficiale di migliaia di pub, della birra e del suo consumo. Questo Paese ha una storia lunga e molto interessante. Anche se oggi la maggior parte delle persone che vivono fuori dall’Irlanda associano birra irlandese a birra scura, la maggior parte della birra che viene prodotta nell’isola del quadrifoglio è decisamente più leggera.
Fino al 1700 buona parte della birra consumata in Irlanda veniva importata dall’Inghilterra e dalla Scozia. A metà del diciottesimo secolo il mastro birraio più famoso d’Irlanda aprì un birrificio a Dublino adiacente al fiume Liffey. Dopo qualche sperimentazione con ricette inglesi e ingredienti locali irlandesi, venne creata la famosa birra scura, popolare e famosa ancora oggi in tutto il mondo.
L’Irlanda è riconosciuta produttore mondiale anche di birre rosse. La produzione di birra ambrata dai riflessi rossicci è nota soprattutto nella Contea di Kork e a Kilkenny.
Risalente ai primi anni del XIX secolo c’erano oltre duecento birrifici in Irlanda, più del 50 per cento sola nell’attuale capitale Dublino. Lentamente però questi birrifici sparirono, lasciando solo una manciata di grandi aziende che operavano ancora verso la metà del ventesimo secolo.
Grazie al movimento della birra artigianale degli anni ’90, l’Irlanda ebbe nuovamente un motivo per crescere grazie alla nascita di diversi birrifici e brewpub, piccoli lotti hanno iniziato ad aprire in tutto il Paese. Ciò rende attualmente possibile ai visitatori in Irlanda oggi assaggiare e gustare molti tipi di birre irlandesi non disponibili altrove.
Abbinamenti con le Birre artigianali irlandesi
Come abbiamo accennato poco sopra, la birra scura è sicuramente il marchio di fabbrica dell’Irlanda. La festa in cui viene celebrata questa bevanda dalle fantastiche proprietà è il giorno di Saan Patrizio. Tra i gusti più acclamati ci sono la Dry beer irlandese, la classica birra scura e la Red Ale. La prima tipologia viene impiegata per accompagnare un vasto numero di piatti in particolare con è ottima per degustare molluschi, crostacei, salmone affumicato e formaggi sia a pasta molle sia a pasta dura.
Le birre rosse Red Ale sono invece più corpose e facilmente accostate ai secondi piatti. L’ideale sarebbe servire una Red Ale come accompagnamento di pesce arrosto, grigliato oppure un tagliere di salumi e formaggi.
L’abbinamento birra ad alta gradazione alcolica, come nel caso delle rosse irlandesi, e piatto elaborato, risulta essere sempre una soluzione vincente.
Le caratteristiche di queste birre artigianali irlandesi
La distinzione principale è data dalla cosiddetta ‘Dry beer’ e la ‘Red Ale’.
La birra scura dal sapore secco e deciso, per intenderci la Dry dal colore scuro, è costituita generalmente da un malto di origine irlandese o britannica di ottima qualità.
Il suo colore può passare da un nero quasi nero a qualcosa di leggermente più leggero, ovvero un marrone intenso e profondo. Caratteristica è la presenza di una testa che varia da marrone a crema, morbida e duratura.
L’aroma della birra artigianale scura varia in acidità con un possibile sentore di cioccolato agrodolce con un tocco finale al sapore di caffè. L’alta cremosità svolge il ruolo principale di bilanciamento, con un leggero fruttato e un sapore di luppolo non troppo persistente al palato.
La Red Ale irlandese è invece una birra dalla classica colorazione ambra rosso rame con una testa biancastra abbronzata. Il sapore della birra artigianale rossa varia in base alla maltazione del caramello.
Di solito poco la Red Ale non lascia nessu sapore di luppolo; solitamente la tostatura crea un sapore più amaro del luppolo.
Al palato il gusto è pulito e liscio, con un finale medio-asciutto. All’olfatto risulta avere un aroma di malto da basso a moderato che al centro rivela il caramello, ma può anche mostrare note tostate o toffee. La gradazione alcolica è moderata.
Le birre rosse sono un vanto per l’Irlanda che venivano citate in antichi poemi dell’isola. Il suo gusto è tuttavia cambiato notevolmente da quello osannato nel VIII. L’evoluzione del sapore ha portato la Red Ale a essere meno alcolica e più godibile al palato, tanto che, come abbiamo visto può accompagnare diversi piatti: primi, secondi ma anche il dolce.
Le migliori birre artigianali irlandesi di birredamanicomio.com
Un assaggio diverso dall’isola sempre verde. L’Irlanda offre un’ampia scelta di birre da provare tutto l’anno. Quali sono le migliori birre irlandesi su birredamanicomio.com?
Segnaliamo la rinomata Guinness Dublin Porter. Dalla gradazione leggera è una birra che viene prodotta da centinaia di anni. Si tratta di una scura corposa che presenta un sentore cioccolato-toffie molto apprezzato.
Tra le Guinness segnaliamo anche la Special Export per gli amanti dei classici: una tradizione che va avanti sin dal 1912 e che ricorda con il suo profumo affumicato le vecchie tradizioni irlandesi. La Guinness Wesst Indies Porter ha invece una gradazione leggera e un sentore di liquirizia e torrefazione; molto amata per la sua corposità, si abbina bene ai secondi di carne grigliata.
Tra le migliori sono da ricordare anche la O’Hara’s Irish Pale Ale e la O’Hara’s Irish Double IPA. La prima è una birra bionda perfetta per gli aperitivi, la seconda invece è una birra ambrata presenta toni agrumati di pompelmo con un retrogusto amaro ed intenso.
Per ulteriori informazioni, per scoprire nuovi gusti e tradizioni da tutto il mondo, visita il nostro sito www.birredamanicomio.com e scorri l’ampia lista di birre artigianali da tutto il mondo!