ORIGINI DELLE BIRRE LAMBIC
Le birre Lambic sono considerate come una rara specialità del Belgio, in quanto si sono caratterizzate per gli aromi tipici e particolari, e per la produzione tramite fermentazione spontanea.
Le prime testimonianze scritte della birra Lambic risalgono a prima dell’impero romano. La birra Lambic era a fermentazione spontanea.
I Romani fecero loro questa birra, infatti in molti siti archeologici romani vennero ritrovati utensili per la produzione della birra; furono loro i primi ad aver introdotto l’uso delle botti di legno.
La ricetta che ancora oggi viene usata dai produttori della Lambric, venne ordinata da Remi le Mercier nel 1559, che impose l’uso di frumento non maltato per la preparazione del mosto.
Successivamente, nel 1822 nacque la ricetta moderna, imposta dai dominatori olandesi, perché, siccome la tassazione dei birrifici si basava sul volume del tino dell’ammostamento, i birrai utilizzavano dei mosti molto densi; si sviluppò cosi una nuova tecnica, la turbid mash, descritta nel 1851 da un birraio.
Essendo la birra troppo acida, a quel tempo si usava servirla con zucchero, caramello o melassa, per renderla dolce.
Le birre Lambric, a differenza degli altri tipi di birre che utilizzano solo lieviti selezionati, vengono prodotte tramite fermentazione naturale quindi il mosto viene lasciato all’aria aperta e lasciato colonizzare da ceppi di lieviti e batteri selvatici.
Le birre Lambric originariamente venivano prodotte solo a Pajottenland, in Belgio, ma vista la loro richiesta sono prodotte anche nella capitale flamminga.
Viene prodotta nella valle del fiume Senne, a Bruxelles, dove sono presenti leviti e batteri autoctoni che conferiscono alla birra il suo particolare gusto secco, acidulo e vinoso, simile al sidro. Con l’aggiunta di amarene si ottiene la birra Kriek. Kriek è una parola flamminga che descrive una ciliegia piccola e scura. In quanto ormai è una varietà quasi introvabile, molti birrai la sostituiscono con altre ciliegie.
Vengono realizzate a partire da una base di lambic o di ale a cui vengono aggiunte le ciliegie con il nocciolo: esse vengono lasciate in infusione per diversi mesi generando così una rifermentazione data dagli zuccheri. In questo modo si ottiene un aroma di frutta non dolce, e di un retrogusto di mandorle dato dai noccioli delle ciliegie.
Quando una birra Lambic Kriek ha come base il lambic risulta con un gusto aspro e molto secco; se invece si parte da una base di ale si otterrà invece un gusto dolce e fruttato.
Le birre prodotte al di fuori di Pajottenland e dai territori consentiti vengono denominate plambic, ovvero pseudo Lambic, anche se è solamente una distinzione pe rispetto delle origini.
Le migliori birre Lambic sono: Kriek Boon, Liefmans Gluhkiek, Liefmans Goudenband, Liefmans Kriek Brut, Lindemans Kriek, Lindemans Peche.
CARATTERISTICHE DELLE BIRRE LAMBIC
-Kriek Boon
Caratteristiche: è una birra con gradazione alcolica dell’4%. Colorazione rosso vivo con una leggera schiuma venata di rosa. Prodotta dal birrificio Boon. Composta dal 95% di Lambric di 3 anni e dal 5% di Lambric giovane a cui viene aggiunto successivamente un 20-30% di ciliegie. Dopo l’assemblaggio della birra, e un riposo di 6 mesi, viene messa in commercio.
-Liefmans Gluhkiek
Caratteristiche: è una birra con gradazione alcolica dell’6%. Birra dal colore fruttato, ambrato, con una ricca schiuma rosa chiaro. Birra Belga molto speciale, viene consumata soprattutto nelle stagioni invernali in quanto va consumata calda (intorno ai 70° gradi centigradi) come il vin brulè: va portata quasi ad ebollizione per far si che i profumi intensi vengano sprigionati. Gli aromi che potrete riconoscere saranno amarena e frutti rossi, con un leggero gusto di spezie. Il dolce dell’amarena e l’acidità della birra si completano durante la degustazione, e la temperatura riscalda lentamente. Ottima anche da consumare a temperatura di cantina, ma è un peccato privarsi della particolarità che distingue questa birra.
-Liefmans Goudenband
Caratteristiche:è una birra con gradazione alcolica dell’8%. Colore bruno con schiuma biancastra cremosa e persistente.
Birra acida che viene brassata con malti scuri per conferirle un carattere dolce tipico dell’uva. Al naso emergono note fruttate e legnose, ma anche affumicate; in bocca è liquorosa. La Liefmans Goudenband viene fatta maturare in cantina per almeno 12 mesi, e un altro tempo di maturazione la passa in bottiglia. Birra complessa dal gusto agro-dolce quasi vinoso.
-Liefmans Kriek Brut
Caratteristiche: è una birra con gradazione alcolica dell’6%. Colore ambrato.
E’ una Lambric alla ciliegia , ma che diversamente dalle altre non viene lasciata a macerare con fermentazione spontanea ma in una Browns ales per 18 mesi. Birra fruttata acida, ma ben equilibrata tra il dolce della frutta e l’acido delle botti di Browns ales.
-Lindemans Kriek
Caratteristiche: è una birra con gradazione alcolica dell’3.5%.
E’ prodotta con l’aggiunta di amarene. Birra a fermentazione spontanea ma con unasuccessiva rifermentazione in bottiglia.
La Liendemans Kriek è una Lambric dai profumi di ciliegia con un sapore acido e frizzante con un basso grado alcolico. Distinta per il suo sapore forte di mandole e ciliegie.
-Lindemans Peche
Caratteristiche: è una birra con gradazione alcolica dell’2.5%.
E’ una birra acida a fermentazione spontanea, a cui viene aggiunto il pesce. Viene fatta maturare in botti di rovere e poi viene aggiunta la frutta; a un gusto leggero ed invitante, l’acidità è il suo lato preponderante.
ABBINAMENTI DELLE BIRRE LAMBIC
La birra Kriek Boon si consiglia di servirla nel bicchiere flute ed è adatta per dolci tradizionali, dolci a cucchiaio,semifreddi.
La birra Liefmans Gluhkiek è perfetta sia da sola, sia servita con qualche biscotto al burro o qualche croccante cantuccio.
La birra Liefmans Goudenband è difficile da abbinare e ottima da bere per gustare a pieno il sapore. Possibile però abbinarla ad un formaggio dal gusto forte e deciso.
La birra Liefmans Kriek Brut è ottima da accompagnare ad un morbido arrosto, a dei dolci alla frutta, a dei formaggi o dal pesce fresco.
La birra Lindemans Kriek è ottima da gustare insieme ad un buon aperitivo come stuzzichini, torte salate o assieme a dei taralli, o anche da sola in quanto molto dissetante.
La birra Lindemans Peche si consiglia di abbinarla ad un aperitivo o a dolci dal gusto delicato in quanto la gradazione è molto bassa.