Le migliori birre inglesi

Tra la vasta gamma di birre inglesi ritroviamo le birre che provengono dal Regno Unito, a differenza di altri paese sono birre ad alta fermentazione.

Gli inglesi hanno una vera e propria passione per la birra artigianale è proprio per questo che preferiscono distribuire la birra in fusti piuttosto che in bottiglia, questo perchè la birra continua a maturare nelle cantine dei locali dove si consuma.

Sono le migliorei perchè contengono lieviti vivi, sono ad alta fermentazione, continuano a maturare ne tempo e quindi diventano sempre più buone. Vendono servite tra i 10° ai 14 ° in modo da poter percepire tutti gli aromi.

Tra le tante ci sono la DOUBEL HOP MONSTER, la ELGOOD’S ENGLISH BLONDE ALE, la FULLER’S INDIA PALE ALE, la FULLER’S IMPERIAL STOUT, la FULLER’S LONDON PORTER, la SAMUEL SMITH OATMEAL STOUT, la SAMUEL SMITH TADDY PORTER e tante altre ancora.

ORIGINE BIRRE

DA quello che si legge dovrebbero essere stati gli scozzesi a produrre la birra nel 5000 a.c.; all’epoca aromatizzavano la birra con miele, bacche ed erbe selvatiche.

Nel medioevo iniziò ad essere non più dolce ma ad avere un aroma legato al luppolo. Quindi nel 1700 l’Inghilterra diventa il maggior esportatore di birra nel mondo, iniziarono con la Porter esportata fino in Russia, Asia, Australia e Nord America. Oltretutto nasce la spillatura a pompa che permettedi tenere le botti in cantina a tutti i locali.

ABBINAMENTI CON LE BIRRE

Ogni pietanza può essere accompagnata da una birra, ma come succede per il vino anche le birre hanno corpo e aromi differenti e quindi per questo motivo si abbinano ad una pietanza o ad un’altra.

Birre Artigianali

Le birre inglesi leggere e fruttate si abbinano molto bene ad un aperitivo magari sorseggiato anche al sole. Per esempio un bel assortimento di frutti di mare si vede ben sposato con una Stout irlandese perchè con i suoi profumi riuscirà ad esaltare ancora di più un bel cocktail di gamberi.

Per quanto riguarda un buon primo piatto per esempio un bel piatto di bucatini all’Amatriciana è ben accompagnato da un Ale Inglese. Se la pasta è ripiena di verdure allora bisogna accompagnarla con una birra leggera mentre se è ripiena di carne ci vuole una birra più corposa e anche più alcolica.

Per i secondi di pesce una birra leggera è l’ideale ma se mangiamo il pesce in umido allora l’ideale è una birra ALE ambrata.

Per i secondi di carne stessa cosa, carni bianche quindi meno grassose e più leggere abbiniamo una birra leggera e chiara, mentre per i secondi di carne rossa una birra più corposa come una Scotch Ale.

Per i dolci di frutta, birre leggere e fruttate dagli aromi agrumati, mentre per i dolci a base di mandorle e nocciole una bella birra d’abbazia.

CARATTERISTICHE BIRRA INGLESE

Come già anticipato il Regno Unito ha una vera passione per le birre, la tradizionale è la Ale, una birra ambrata e ad alta fermentazione, queste birre sono prive di anidride carbonica, hanno una nota molto amara e un gusto forte di malto.

Le varianti delle birre inglesi sono tante:

  • La Pale Ale è molto secca ed ha appena un sentore di luppolo
  • La India Pale Ale molto amara e dal gusto di luppolo molto forte
  • La Bitter si caratterizza per il colore ambrato
  • La Mild Ale è di colore scuro, dolce per il sentore di caramello
  • La Stout è di colore molto scuro, molto amara anche se non molto alcolica
  • La Imperial Stout ha le stesse caratteristiche della Stout solo molto più alcolica
  • La Porter, la birra per eccellenza di Londra, è una miscela di più Ale e non di alta fermentazione
  • La Barley Wine molto luppolata e con un tasso alcolico che supera i 10°

LE MIGLIORI BIRRE INGLESI

Di birre che provengono dal Regno Unito ce ne sono davvero tante e per tutti i gusti, da quella più amara a quella più fruttata passando da quella meno alcolica fino ad arrivare a tassi alcolici anche abbastanza alti, scegliendo tra biona, ambrata e scura, però ce ne sono alcune che per le loro caratteristiche sono risultate le migliori in assoluto, tra queste ci sono:

 

  • La DOUBLE HOP MONSTER GREENE KING, una birra prodotta dal birrificio inglese Greene King uno dei più grandi del Regno Unito. E’ una birra ambrata con una forte luppolatura, è molto amara proprio per questo motivo le è stato dato un piccolo sentore fruttato per renderla più piacevole al palato, abbastanza alcolica 7,2°
  • La ELGOOD’S ENGLISH BLONDE ALE, una birra bionda, fruttata ma allo stesso tempo molto corposa, questa particolarità la rende dolce al palato anche se ha una grano alcolico abbastanza alto 8,7°
  • La FULLER’S INDIA PALE ALE, è una birra dal colore ambrato, molto amara ma ben bilanciata con gli agrumi tanto da renderla molto morbida, ha un grado alcolico molto basso solo 5,3°
  • La FULLER’S IMPERIAL STOUT, una birra molto corposa dal colore nero intenso, dal profumo di cioccolato fondente e dal carattere floreale dato dai boccioli di rosa che vengono inseriti durante la fermentazione. E’ una birra molto corposa molto amara con un retrogusto di liquirizia.
  • La FULLER’S LONDON PORTER è una birra scura corposa, profuma di cioccolato vaniglia e caramello ha un grado alcolico molto basso solo 5,4°
  • La SAMUEL SMITH OATMEAL STOUT è una birra nera dal profumo di cioccolato e caffè, è corposa e densa. Alla fine senti un sapore secco ma morbido allo stesso tempo, ha un grado alcolico basso solo 5°
  • La SAMUEL SMITH TADDY PORTER è una birra dal colore nero e dal gusto di malti tostati, è corposa ma anche molto equilibrata, anch’essa con un grado alcolico basso solo 5°
  • La ABBOT RESERVE è una birra corposa dal gusto particolare in quanto si percepisce il sapore del biscotto,del caramello e della frutta oltre al profumo di fiori. E’ una birra ambrata per niente amara, ottima da abbinare a piatti piccanti, ha un grado alcolico di 6,5°
  • La FULLER’S VINTAGE ALE 2015 presenta un sapore fruttato e speziato dei frutti rossi, berla significa sentire alla fine il sapore del whisky, abbastanza alcolica 8,5°
Birre Artigianali