Birre IPA migliori

Birra IPA: le migliori birre Indian Pale Ale

Migliori Birre IPA

Quando parliamo di birre IPA, sappiamo di aprire un mondo vasto pieno di sorprese, pieno di profumi, gradazioni, luppoli, aromi, colori.
Le birre IPA hanno come caratteristica un impiego molto marcato del luppolo ma ognuna si differenzia dall’altra per le varie caratteristiche.

Ci sono tante birra IPA, le migliori sono Olandesi, Belghe, Americane, Italiane, Scozzesi, Tedesche.

Come per esempio, la IPASH INDIE IPA, FULLER’S INDIA PALE ALE, SIERRA NEVADA TORPEDO, GREEN FLASH WEST COAST IPA, BREWDOG PUNK IPA, BREWDOG JACKHAMMER, MEGERA DIANA, KEREL GRAPEFRUIT IPA, FRONTAAL BULLDOG IPA, CAMBA BAVARIA BLACK SHARK e tantissime altre ancora

Origine Birre IPA India Pale Ale

La Pale Ale ha origini inglesi, fa parte del segmento delle birre Pale Ale, era inizialmente una birra destinata all’esportazione in India per i sudditi inglesi, infatti proprio a necessità di trasportare questa birra per lunghi viaggi portò ad un impiego più marcato del luppolo visto che contiene sostanze antiossidanti.

Una birra abbastanza alcolica e molto secca che avrebbe ridotto durante i viaggi le contaminazioni di batteri. Da qui nasce anche il nome Birra IPA (India Pale Ale)

Abbinamenti con le Birre

Si abbina ai primi molto saporiti e pieni di spezie(essendo nata per l’India non potrebbe essere altrimenti), carni alla griglia e cucina etnica, ma anche dolci e dessert.

E’ una birra molto amara per questo motivo viene consigliata per accompagnare piatti grassi soprattutto piatti di selvaggina perchè con il suo sapore forte e gusto amaro riesce a pulire le papille gustative.

Birre Artigianali

Un altro piatto con il quale la birra IPA si abbina perfettamente sono i piatti di formaggi di media stagionatura meglio se di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei.

I piatti speziati e le note piccanti del peperoncino sono veri e propri compagni di viaggio per le birra IPA, in quanto il loro sapore amore riesce ad esaltare il tutto.

Caratteristiche Birre India Pale Ale

E’ una birra ad alta fermentazione abbastanza alcolica (tra i 5,5° e i 7°) e luppolata, prodotta con malti, lieviti e luppoli inglesi. Ha un’aroma erbaceo e fruttato, è di un amaro abbastanza deciso anche se ben bilanciato dal dolce dei malti caramellati.

La versione americana ha un tenore alcolico leggermente più alto (tra i 6,5° e i 7,8°) e anche una luppolatura più pronunciata con un aroma più forte perchè fatta con varietà di luppoli coltivati in America.
Ci sono anche versioni più alcoliche che arrivano ai 9°.

Oggi sono state inserite delle versioni diverse da quelle classiche, come le Ipa Black una versione nera prodotta con malti scuri, ha un importante sapore amaro del luppolo e svilutta un sentore di caffè e tostatura.
Poi c’è la Imperial Ipa che è quella sviluppata con gradazioni pù alti infatti parte dagli 8° circa

Le migliori Birre IPA

Le migliori birre IPA (India Pale Ale) in assoluto sono le seguenti:

IPASH INDIE IPA, una birra artigianale prodotta in Italia, precisamente Toscana, con malti pils e un piccolo tocco di malto caramellato che le dona quel colore ambrato. E’ una birra molto amara ma bevendola si sentono le note agrumate che poi sono la sua particolarità. Questa birra è l’evoluzione dell’Alchimista IPA anche se è molto più amara ma abbastanza bilanciata sal profumo degli agrumi.

FULLER’S INDIA PALE ALE, una birra artigianale prodotta in Inghilterra con una gradazione abbastanza bassa solo 5°, non troppo amara (il suo amaro delicato lo si sente solo alla fine), morbida, agrumata e ambrata.

SIERRA NEVADA TORPEDO, una birra artigianale di origine Americana, ha un colore ambrato ma un carattere modlto deciso, ha una fradazione di 7,2°, i profumi che vengono fuori sono note agrumate, resina e profumi erbacei. E’ una birra molto amara prodotta con i migliori luppoli americani.

GREEN FLASH WEST COAST IPA, una birra artigianale prodotta in Belgio dalla St Feuillien, è una bionda molto speciale per la quale vengono utilizzati diversi luppoli che sprigionano profumi tropicali. E’ una birra molto amara ma anche una birra abbastanza alcolica infatti segna 8,1°

BREWDOG PUNK IPA, una birra artigianale di origini Scozzezi, la più famosa in casa Brewdog. Una biona che inizialmente sembra dolciastra con note caramellate e sapori fruttati ma alla fine è secca e luppolata, segna solo una gradazione alcolica di 5,6°

BREWDOG JACKHAMMER, una birra artigianale scozzese, ambrata, molto corposa con sentori agrumati. Inizialmente ha un sapore dolce di malto per poi finire con un sapore secco, deciso e molto amaro. Ha ua gradazione alcolica abbastanza decisa 7,4°

MEGERA LA DIANA, una birra artigianale di origini italiane precisamente Toscana, una birra motlo scura con fantastiche note di caffè; per questa birra vengono utilizzati ben 7 luppoli differenti che riescono a bilanciare l’amaro della birra e il suo prezioso aroma

KEREL GRAPEFRUIT IPA, una birra artigianale dal colore ambrato, di origine belga, ha un sapore di pompelmo che le da quel sapore leggermente aspro. E’ una birra molto particolare perchè non è solo fruttata in quanto il mosto viene mescolato con una pure di pomplemo, lasciando quindi un’aroma tropicale molto intenso. Non ha un tasso alcolico alto infatti misura solo 5°

FRONTAAL BULLDOG IPA, un abirra artigianale olandese, dal colora dorato, a primo impatto ha delle note caramellate ma poi a seguire è molto amara. Non vengono utilizzati molti luppoli nella preparazione di questa birra ma vengono messi in cottura quindi molto carica.E’ una birra molto corposa con una buona gradazione alcolica 7,5

CAMBA BAVARIA BLACK SHARK, una birra artigianale dalle origini tedesche, un Imperial Black IPA. HA un colore intenso nero e dei sapori e dei profumi particolari. Si sentono le note di tostature di caffè e nocciole, i toni della liquirizia, rabarbaro, uva spina e frutta estiva. E’ una birra molto apprezzata sai diversi profumi con una gradazione abbastanza importante 8,5°

Birre Artigianali