La birra è una bevanda apprezzata in tutto il mondo per il suo aroma caratteristico e la freschezza con cui riesce ad accompagnare ogni momento della giornata. È facile pensare alla patria per adozione della birra, la Germania, come il luogo perfetto per assaggiare le migliori birre del mondo. La birra tedesca viene citata frequentemente per essere la più buona in circolazione ma è davvero così? Scopriamolo qui di seguito insieme.
Origine birre artigianali tedesche
Dalla più conosciuta Oktoberfest alla meno celebrata Reinheitsgebot (“L’Editto della Purezza”), la Germania può contare su una vasta scelta di birre nostrane. La prima birra tedesca venne ufficialmente prodotta a partire dal 1516 quando Guglielmo IV di Baviera emanò l’editto per bandire che il frumento venisse usato per produrre birra in un momento in cui il raccolto era stato pessimo.
Fino a vent’anni fa, precisamente nel 1992, l’editto rimase in vigore forse per evitare che la birra tedesca diventasse troppo simile alle altre produzioni europee. Eppure, proprio in quell’anno, la Germania dovette dimenticare le antiche tradizioni per abbracciare le normative della Comunità Europea.
L’origine della birra tedesca è databile dunque a quasi 600 anni fa ma i sapori tipici degli ingredienti utilizzati al suo interno sono rimasti invariati da generazioni di mastri birrai.
Quali sono le migliori birre artigianali tedesche? Come si è accennato sopra la birra tedesca è conosciuta perché viene preparata con una basse fermentazioni: Pilsner, Dunkel e Schwarzbier e Märzen sono alcune delle più famose commerciali. La Germania delle birre artigianali invece produce principalmente due tipologie di birre: Lager e Ale. Per chi non sapesse distinguerle, la birra artigianale è una bevanda che non presenta le caratteristiche della birra industriale. La differenza principale è molto speso la scelta di non filtrare la birra che rimane così più forte al palato ma allo stesso tempo più godibile rispetto a una classica tedesca.
Abbinamenti con le birre artigianali tedesche
Le birre Ale e Lager possono essere facilmente abbinate con diverse portate da tavola. Sono ricercate per la facilità con cui si può abbinare un primo o un secondo piatto.
Le birre artigianali sono solitamente preferite per il gusto pieno dato dall’utilizzo di lieviti ad alta fermentazione con il malto d’orzo. Essendo presenti sul mercato diversi tipi di birre Ale, è possibile che il gusto e la gradazione alcolica differiscano un po’ in base al metodo utilizzato in fase di produzione.
Per gli esperti delle birre artigianali, è riconoscibile il sentore amaro ma allo stesso tempo fruttato e di malto delle Ale percepito una volta provate al palato.
Le birre tedesche artigianali Ale possono essere un ottimo accompagnamento a piatti di carne: sono in grado di esaltare quei cibi che vengono cucinati mediante una cottura lenta ma lunga. Le carni arrostite ma anche cotte con l’aiuto di un barbecue sono perfette per essere utilizzate con una birra Ale.
Il sapore robusto ma anche le bollicine permettono un matrimonio perfetto con i secondi piatti più conosciuti: carne alla griglia, hamburger, spiedini. Non solo le birre artigianali Pale sono ottime con i ragù di cacciagione selvatica e i primi piatti più elaborati.
Le birre artigianali tedesche Lager a bassa fermentazione, sono adatte per le carni arrostite ma anche cotte con l’aiuto di un barbecue sono ottime con una svariata gamma di formaggi da tavola grazie al sapore che trasmettono di frutta secca e miele. Va dunque fatto spazio ai formaggi francesi a pasta molle come il Camembert e il Brie ma anche anche salumi e affettati di fattura medio-grassa. Molto spesso le birre Lager hanno una schiuma molto più cremosa e dal sentore erbaceo. In questo caso, essendo più leggere rispetto alle birre Ale possono essere facilmente impiegate per rendere più sfiziosi i secondi a base di pesce.
Le caratteristiche di queste birre artigianali
Come si è spiegato poco sopra, le principali categorie di birre artigianali Lager sono conosciute per l’impiego durante il processo di produzione di acqua dal basso residuo fisso.
Le birre artigianali Ale sono prodotte invece con l’aiuto di acqua con residuo fisso alto in grado di rendere più facile il processo di fermentazione.
Da ricordare inoltre che nel primo caso, le birre tedesche Lager, sono caratterizzate da un grado alcolico tra i 3-5 gradi, hanno un colore giallo tendente all’aranciato che fa intuire quello i sentori di frutta che si assaporano una volta assaggiata di cereali e frutta. Le birre artigianali tedesche Ale sono riconoscibili dal color ambra deciso dalle sfumature del rosso. Al gusto si percepisce facilmente un mix che ricorda il pane tostato, di nocciola e miele e possono avere una gradazione alcolica fino agli 8 gradi.
Le migliori birre artigianali tedesche di birredamanicomio.com
Non è difficile scegliere tra l’ampia scelta di birre artigianali presenti sul nostro sito birredamanicomio.com. La Germania produce diverse tipologie di birre commerciali dalle già viste Ale e Lager, alle Weizen ed è rinomata per le migliaia di visitatori che ogni anno decidono di trascorrere un paio di giorni all’Oktoberfest.
Per citare alcune delle birre artigianali più interessanti e acquistabili birredamanicomio.com segnaliamo tra le birre bionde leggere la Riegele Urhell dalla gradazione alcolica di 4.9% dal gusto amaro ma corposo; la Wildbrau Diesel Strong Ale dalla gradazione alcolica di 8.1% con sapore al palato molto corposo e dolce.
Tra le birre artigianali Ipa segnaliamo una forse tra le più amare tra le tedesche, la Indian Clipper Schnitzlbaumer dal colore biondo ma dal sapere deciso. Tra le scure non si può non citare invece la birra prodotta nel birrificio Riegele Ator 20, una bevanda corposa dal colore scuro con una produzione effettuata a bassa fermentazione e una lunga permanenza in cantina. Insieme a un altra birra della casa, Riegel Augustus 8, birra artigianale doppio malto non filtrata omaggio alla fabbrica di produzione, sono tra i prodotti più richiesti dai clienti di birredamanicomio.com. Per scoprire come abbinare nuovi piatti o semplicemente per assaggiare una nuova birra, scura, bianca o bionda, vieni a trovarci su www.birredamanicomio.com.